top of page
Costruzione del Deck

La costruzione del deck, è una delle cose più belle.
E' qui che le vostre idee prenderanno vita e daranno origine a qualcosa di meraviglioso.
Ma come mi approccio alla costruzione di un deck? Cosa devo considerare?
Ne parliamo fra pochissimo pero' è necessario innanzitutto sapere che:
- Le dimensioni minime (e raccomandate) in The Elder Scrolls: Legends sono di 50 carte per i mazzi da 1 o 2 attributi e di 75 per i triplo attributo. Tradizionalmente, nei giochi di carte si vuole cercare di tenere il mazzo il più possibile vicino al limite minimo, per migliorare le chance di pescare le carte giuste al momento giusto. Con un buon supporto magico e cercando di restare in tema con l'abilità delle carte, riuscirete a creare un Deck di tutto rispetto.
Lasciatevi guidare dalla fantasia, e studiate al massimo le sinergie per ottimizzare la vostra strategia!

creaz deck.jpg

Nello specifico, immaginiamo ora di costruire un deck.

- Per prima cosa ci vuole l'idea giusta. Non ci si puo' fare un deck che sappia fare tutto e con mille abilità. E' dunque importante che se, per esempio, si vuole creare un deck basato su "prosciugamento" e "tocco letale", il deck faccia bene queste due cose, e che le carte si combinino/aiutino/richiamino tra loro: Sinergia!
Utilizzate l'opzione "Cerca" scrivendo le giuste parole chiave es. "letale" o mix di parole anche incomplete "prosc letal".
Bisogna saper rinunciare a certe carte che ci piacciono, in funzione dell'efficacia che il deck deve mantenere.

- E' importante pensare al deck che si sta costruendo come se si stesse preparando una ricetta da cucina dove tutti gli ingredienti devono amalgamarsi bene, dove un po' di sale in più potrebbe stonare.

Non sempre mettere 3 copie di una carta è la soluzione, anzi, a volte di una carta bisogna metterne 2 copie o addirittura 1 sola.

curva.jpg

- E' essenziale controllare la curva del deck in modo tale che lo si possa rendere giocabile.
Se per esempio guardiamo la curva dell'immagine qui sopra possiamo notare che già nel primo turno la possilità di avere in mano carte da costo 2/3 di magicka è molto elevata.

Quindi una volta preparata la ricetta del deck, e magari ritrovandosi con diverse carte in più da dover togliere per raggiungere la quantità minima concessa, io preferisco togliere/ridurre copie di carte che danno meno sinergia, ma anche quelle dal costo alto per avere una curva ottimale.

- A questo punto il deck funziona? E pronto? NO!!

A meno che non siate degli Einstein che abbiano fatto a mente calcoli intrecciati tra le possibilità del vostro deck (appena creato) e tutti i deck e le carte con cui potreste confrontarvi, è arrivato il momento di fare il passo più importante: Testare il Deck sul campo!

Potrete testarlo contro il computer ma ahimè l'A.I. non sarà mai come una persona vera quindi consiglio di testarlo in Amichevole o Classificata dove capirete cosa manca al deck per affrontare determinate situazioni e saprete come modificarlo per migliorarlo. Queste partite di test dovranno essere massimo 10 durante le quali il deck resterà tale (se funziona già bene) si evolverà (se ne sentirete il bisogno) o verrà addirittura cancellato (se lo reputerete un fail).

Attenzione a modificarlo troppo perchè poi non sarà lo stesso deck che volevate creare. E se sarete costretti a cancellarlo, non importa perchè a vostra insaputa avrete imparato molto!
E via.. nessun rimpianto e costruiamo un nuovo deck!

Home.png
bottom of page